INFO

TECNOLOGIA

  • Contesto
  • Obiettivo
  • Progetto

I veicoli pesanti sono responsabili del 27% delle emissioni di CO2 del trasporto su strada e del 5% circa delle emissioni di gas serra dell’UE (dati del 2016, sito). Dal 1990 le emissioni dei veicoli pesanti sono aumentate del 25% per la crescita del traffico merci su strada. Si prevede che tali emissioni aumenteranno ulteriormente e sono previste misure legislative per limitarne la crescita.

Con la normativa n.2019/1161/Ue del 20 Giugno 2019, l’Unione Europea intende assumere la leadership mondiale in materia di decarbonizzazione ed è pronta a “perseguire misure politiche intese a un vasto utilizzo industriale e alla crescita della capacità di produzione per le tecnologie che aiutano a ridurre le emissioni di CO2, a diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico, sostenendo nel contempo la decarbonizzazione del settore dei trasporti”. Le emissioni di CO2 dei veicoli pesanti dovranno essere ridotte del 30% entro il 2030, con un obiettivo intermedio di riduzione del 15% entro il 2025, rispetto ai valori del 2019. 

Le aziende di trasporto merci e/o persone devono affrontare il problema dell’impatto ambientale dei propri mezzi e della riduzione dei costi di esercizio. Attualmente, l’ottimizzazione dei consumi avviene off-line con criteri euristici basati sull’esperienza dei conducenti. TruckY offre una soluzione real-time per la riduzione ottimizzata dei consumi, adattabile continuamente ad ogni variazione di percorso, traffico e payload (carico).

TruckY è parte del progetto di Trasferimento Tecnologico per portare sul mercato un’idea sviluppata  dal gruppo di Macchine a Fluido e Sistemi Energetici (eProLab) del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIn) dell’Università degli Studi di Salerno (UNISA). 

La ricerca ha portato alla brevettazione di un sistema HW e SW che calcola la velocità ottimale di un veicolo per minimizzarne il consumo, mantenendo costante la durata della missione. Le informazioni richieste sono la conoscenza del percorso (orizzonte di guida – Electronic Horizon) e alcune informazioni ADAS. 

LESS FUEL
LESS EMISSIONS

POTENZIALITà

  • 10% less fuel

  • - 3 M€/anno

  • - 5.000 tons CO2

*Dati per 1000 veicoli

TruckY contribuisce

Prodotti

TruckY LITE

Indicazione velocità

TruckY PLUS

Indicazione velocità

Calcolo CO2

Calcolo Massa

Report di guida

TruckY BOX

Indicazione velocità

Calcolo CO2

Calcolo Massa

Report di guida

Info Veiccolo

Integrazione Fleet-management

Prodotti

TruckY LITE

  • Indicazione velocità

TruckY LITE

  • Indicazione velocità
  • Calcolo CO2
  • Calcolo Massa
  • Report di guida

TruckY BOX

  • Indicazione velocità
  • Calcolo CO2
  • Calcolo Massa
  • Report di guida
  • Info Veiccolo
  • Integrazione Fleet-management

Contattaci

MinervaS ringrazia il TTPoint dell’Università di Salerno per il supporto alla creazione d’impresa e SellaLab Salerno per le opportunità di matching.

MinervaS ringrazia A. Lipartiti per la creazione dei loghi e tutte le persone coinvolte per rendere TruckY un prodotto migliore.