Vai al contenuto

TruckY

TECNOLOGIA

I veicoli pesanti sono responsabili del 27% delle emissioni di CO2 del trasporto su strada e del 5% circa delle emissioni di gas serra dell’UE (dati del 2016, sito). Dal 1990 le emissioni dei veicoli pesanti sono aumentate del 25% per la crescita del traffico merci su strada. Si prevede che tali emissioni aumenteranno ulteriormente e sono previste misure legislative per limitarne la crescita.

Con la normativa n.2019/1161/Ue del 20 Giugno 2019, l’Unione Europea intende assumere la leadership mondiale in materia di decarbonizzazione ed è pronta a “perseguire misure politiche intese a un vasto utilizzo industriale e alla crescita della capacità di produzione per le tecnologie che aiutano a ridurre le emissioni di CO2, a diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico, sostenendo nel contempo la decarbonizzazione del settore dei trasporti”. Le emissioni di CO2 dei veicoli pesanti dovranno essere ridotte del 30% entro il 2030, con un obiettivo intermedio di riduzione del 15% entro il 2025, rispetto ai valori del 2019. 

Le aziende di trasporto merci e/o persone devono affrontare il problema dell’impatto ambientale dei propri mezzi e della riduzione dei costi di esercizio. Attualmente, l’ottimizzazione dei consumi avviene off-line con criteri euristici basati sull’esperienza dei conducenti. TruckY, invece, offre una soluzione real-time per la riduzione ottimizzata dei consumi, adattabile continuamente ad ogni variazione di percorso, traffico e payload (carico).

TruckY nasce dal progetto di Trasferimento Tecnologico del gruppo di Macchine a Fluido e Sistemi Energetici (eProLab) del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIn) dell’Università degli Studi di Salerno (UNISA). 

La ricerca ha portato alla brevettazione di un sistema HW e SW che calcola la velocità ottimale di un veicolo per minimizzarne il consumo, mantenendo costante la durata della missione. Le informazioni richieste sono la conoscenza del percorso (orizzonte di guida – Electronic Horizon) e informazioni ADAS. 

LESS FUEL
LESS EMISSIONS

POTENZIALITà

  • 15% less fuel

  • 15% less CO2

TruckY contribuisce

Prodotti

TruckY

SW (subscription fee)

Speed-Advisor

TruckY+

SW (subscription fee)

Speed-Advisor

Calcolo CO2 (certificazione)

Stima Payload

Green Routing

TruckY-DASH

HW (one-off)

Comunicazione Cablata

Schermo 5″ o 7″

SAE J1939-J1979

Prodotti

TruckY

  • Speed-Advisor

TruckY+

  • Speed-Advisor
  • Calcolo CO2 (certificazione)
  • Stima Payload
  • Green Routing

TruckY-DASH

  • Comunicazione cablata
  • Schermo 5" o 7"
  • SAE J1939-J1979

Contattaci

Pin It on Pinterest